String Art

Te piace ‘o Presepe? (Ti piace il presepe?)
7 Dicembre 2016

E chi dice che i chiodi servono solo per fissare i quadri alle pareti?
Nella String Art i chiodi diventano i pilastri per composizioni artistiche davvero d’impatto e facili da realizzare.
La String Art, è l’arte di creare quadri originali utilizzando semplicemente chiodi e fili da ricamo. Divenuta molto popolare nell’ ultimo periodo, risulta un ottimo modo per esprimere la propria creatività.
Questa arte consiste nel fissare i chiodi su un supporto, che può essere una base di legno piuttosto che una semplice tela, e disporre i fili da ricamo colorati ben tesi fermandoli su due o più chiodi. In questo modo è possibile creare disegni geometrici, astratti o figurativi.

Origini.

Questa peculiare forma artistica ha origini alla fine del XIX secolo, conosciuta anche come Curve Stitching, è una tecnica inventata da Mary Everest Bool per rendere idee matematiche più accessibile ai bambini.  Divenuta poi nel 1960 un mestiere decorativo, è tuttora un’attività molto in voga e sempre più in evoluzione.

Come realizzare quadri fai da te:

Materiali:

  • Una tavola di legno
  • Chiodi
  • Martello
  • Fili di lana
  • Colla
  • Uno stampo
  • Forbici

Create uno stampo con la parola o la frase che desiderate realizzare su un foglio di carta. Incollate lo stampo alla tavola di legno, utilizzando una piccola quantità di colla.
Con cautela, martellate i chiodi attorno alle lettere o alla immagine scelta. E’ importante, ai fini del risultato, che questi siano piantati alla stessa altezza. Una volta finito, togliete il foglio di carta facendo molta attenzione. In questo modo avrete sulla tavola di legno i chiodi perfettamente disposti, a formare la vostra parola o frase o immagine.
Il passo successivo è l’intreccio dei fili di lana. Iniziate a fare il contorno. Una volta fatto, intrecciate a zig zag con i chiodi, riempiendo il resto. Se pensate di aver lasciato qualche spazio vuoto, tornate indietro e riempitelo. Alla fine è solo necessario fare un nodo e tagliare la corda rimanente.
A seconda della distanza determinata tra un chiodo e l’altro, si potrà ottenere un disegno più fitto o una trama più libera, stai a voi scegliere come procedere!

Vi proponiamo degli spunti per le vostre creazioni…. Buon divertimento!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *